mercoledì 5 febbraio 2014

Qui e ora Gesù passa

 
Ogni intervento del Papa è pieno di significati e spunti di riflessione. Domenica scorsa ha osservato che Gesù comincia la sua missione dalla Galilea, “un luogo decentrato”, e con uomini “di basso profilo”: non “si rivolge alle scuole degli scribi e dei dottori della legge” ma a persone umili e semplici. “Gesù va a chiamarli là dove lavorano”. Il Papa traccia un quadro di normalità e, all’interno di questa normalità (della vita di tutti i giorni come la mia ) Gesù passa. “Anche oggi in questo momento, qui, il Signore passa per la piazza” dice il Papa e indica la piazza sottostante. Più chiaro di così! Il Papa, il dolce Cristo in terra, chiama noi come faceva Gesù. Ognuno ha la propria vocazione e Dio mi chiama a viverla pienamente, volando con le ali che Lui mi ha dato, non altre. Nella mia vita ordinaria sono chiamato a vivere un amore straordinario. Se faccio una fotografia della mia vita attuale ho il quadro della mia vocazione. Non il quadro dei motivi per lamentarmi: se le cose stessero diversamente, allora! No: guardando quella foto ho l’orizzonte in cui Dio mi vuole e aspetta che io corrisponda col cuore. E’ Lui che mi dà la forza: le circostanze avverse sono la croce che posso portare agevolmente se lascio fare a Gesù. Mi hanno educato come se tutto dipendesse da me. In realtà tutto dipende dalla mia preghiera. I santi sono stati allegri e fiduciosi. Hanno fatto grandi cose perché si son lasciati guidare dalla fiducia nella Provvidenza. E’ qui e ora che Gesù passa.

Nessun commento:

Posta un commento