giovedì 26 maggio 2016

La Provvidenza provvede


"La provvidenza provvede": è un proverbio medievale di mia invenzione che mi aiuta quando arriva la tentazione di spaventarsi davanti alle follie personali e collettive di cui siamo circondati. Il ruolo dei cristiani non è quello di angosciarsi ma di essere forti della forza di Gesù. Guardiamo al nostro Capo (detto anche Re dei Re). Che vittorie ha avuto? Nessuna, secondo la mentalità mondana, la più grande secondo la visione della fede. Gesù ha vinto la nostra tendenza al male e ha aperto la strada alla felicità dell'Amore. E' qui che devo seguirlo. Il mondo è quello che ho davanti, in cui devo vivere senza fughe d'immaginazione: ah se potessi, ah se avessi fatto... None! come dicono in Ciociaria. No. E' "qui" che devo essere un campione dell'amore, della laboriosità, dell'allegria. Una persona vera in cui non c'è inganno. L'impegno sociale è il bene che posso fare a portata di mano. L'amore è la stima per le persone che ho accanto e che tratto con affetto vero. L'amore è il comandamento nuovo che dà Gesù: perennemente nuovo perché ogni volta è una scoperta. Non possiamo prendere su di noi tutto il male del mondo, altrimenti diventiamo esausti e pessimisti. Gesù mi chiede di fare il bene che ho davanti, di dare un senso alle mie sofferenze e un motivo alla mia allegria. Quando mai il mondo è andato come vorremmo noi? Il Signore fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Io sarò giusto solo se mi appoggio totalmente e fiduciosamente su Gesù. Per il resto la Provvidenza provvede.

Nessun commento:

Posta un commento