martedì 17 gennaio 2017

La Cestistica Napoli


Cestistica Napoli

I napoletani sono sempre sorprendenti. Ne ho avuto la riprova domenica scorsa 15 gennaio quando sono andato a trovare Nello Lanzuise che, assieme al cognato Luigi De Rosa, ha dato vita alla Cestistica Napoli la società sportiva di pallacanestro che si allena in un locale pittoresco di Piscinola accanto al quartiere di Scampìa e di Chiaiano. Solo alcune impressioni perché questa avventura sportiva e formativa ha già una lunga storia e non sono in grado di raccontarla tutta. La simpatia di Nello e la sua famiglia, l'impegno del cognato allenatore con relativa famiglia e figli giocatori, t'impressionano quanto la vitalità e l'entusiasmo dei ragazzi che nel cuore hanno il Vesuvio, un calore e una spontaneità esplosiva. Siamo arrivati mentre la squadra dei tredicenni (ci sono squadre per ogni fascia d'età) era impegnata in una partita che avrebbe definito il vertice del campionato del settore. Momenti finali col fiato sospeso e poi la vittoria. Meno male perché essere un ospite che non porta fortuna non è un buon inizio a Napoli (e non solo). La palestra fa parte di un complesso imponente del comune, mai messo in funzione. E' stata l'iniziativa di Nello e Luigi a pulire la palestra dalle erbacce e finanziare con i propri soldi la messa a norma. L'intenzione dei due "fondatori" è di dare ai ragazzi un'occasione d'impegno nobile e sano in una zona problematica. I rubinetti dell'acqua sono stati rubati, così come i ventilatori esterni dei condizionatori che i nostri amici avevano installato. Scoraggiarsi? No. Perché il loro cuore supera di gran lunga questi ostacoli.
Dopo la vittoria si festeggia per un giocatore che compie tredici anni, con pizza e Coca Cola... Quanto altro ci sarebbe da dire... ma questo è un anticipo per dare in futuro altre notizie di questa bella realtà che t'induce a pregare e impegnarsi. Un'ultima annotazione. I genitori dei ragazzi sono importanti più della scuola sportiva stessa. Perciò stanno dando vita ad attività formative per i grandi e già l'8 marzo in un importante cinema di Napoli ci sarà uno spettacolo sui linguaggi dell'amore matrimoniale interpretato dal grande Pierluigi Bartolomei...
Nelle foto: la squadra vittoriosa dei tredicenni, quella (anch'essa vittoriosa) dei quindicenni, e la foto di un nuovo tifoso.



Nessun commento:

Posta un commento